Innovazione tecnologica, dinamiche aziendali e professionisti
Con il termine digitalizzazione aziendale si descrive l’insieme dei processi e degli strumenti tecnologici capaci di rendere più efficienti i flussi di lavoro in tutte le aree e i livelli di un’impresa.
Non solo, quindi, impiego di nuove tecnologie ma anche dematerializzazione documentale e nuove modalità partecipative.
Se fino a qualche tempo fa l’investimento di risorse economiche e professionali dirette ad implementare tali processi costituiva un’opportunità per distinguersi da altre realtà produttive presenti sul mercato, oggi, al contrario, il percorso a favore di digitalizzazione ed automazione rappresenta una scelta obbligata per operare nel mercato.
Il dialogo e lo scambio tra soggetti pubblici e privati, le relazioni con enti previdenziali ed assistenziali da parte delle imprese e dei loro dipendenti avviene quasi esclusivamente a livello telematico.
L’ accelerazione del fenomeno osservata negli ultimi anni comporta che anche i professionisti che svolgono attività di consulenza e supporto alle imprese, devono adeguare la loro attività alle nuove esigenze del mercato e della tecnologia, rivedendo ed adeguando i propri metodi di lavoro, di collaborazione e di offerta dei servizi.