Innovazione tecnologica e servizi online Inps
Il percorso di digitalizzazione intrapreso dall’Inps diretto a modernizzare i servizi offerti dall’istituto e ad agevolare il dialogo con l’utenza, se in un primo momento era rivolto principalmente alla platea dei consulenti e professionisti che svolgevano adempimenti per conto delle aziende/professionisti loro clienti, adesso coinvolge direttamente anche il cittadino, sia nella sfera privata (congedi, bonus baby sitter, assegno unico) che in quella lavorativa (artigiani, commercianti, ecc.).
Consultare la propria posizione previdenziale, richiedere prestazioni a sostegno del reddito o pensionistiche sono attività che se una volta potevano essere espletate esclusivamente di persona tramite appuntamento presso lo sportello dell’Istituto, adesso sono di fatto a portata di “click”.
Nel novero dei servizi che Inps offre ai propri utenti, ritengo particolarmente utile il portale dei servizi lavoro domestico; questa applicazione consente anche al privato cittadino di gestire in autonomia tutti gli adempimenti connessi a tale particolare fattispecie di lavoro subordinato.
Dalla denuncia di instaurazione del rapporto di lavoro, alle sue successive e naturali modifiche in fatto di durata, orario e retribuzione, tali comunicazioni possono oggi essere gestite telematicamente da computer di casa o dal telefono.
Inoltre, attraverso l’applicazione IOS sarà possibile ricevere comunicazioni relative alle scadenze e modalità di pagamento dei contributi dei lavoratori domestici, nonché verificare l’estratto conto retributivo aggiornato.
Certo che l’utilizzo dei canali telematici per usufruire dei servizi Inps e, in generale, per dialogare con la pubblica amministrazione richiede, almeno in un primo momento, un maggiore impegno da parte del cittadino che spesso è digiuno delle procedure informatiche e della tecnologie necessarie a navigare nel mondo dei servizi offerti dal web.
La semplice interazione con Smartphone e PC, talvolta causa di ansia e malumore , può divenire estremamente irritante ed ostile quando è rivolta ad espletare pratiche di “burocrazia telematica” attraverso portali online di non sempre facile comprensione ed utilizzo.
Nel caso, quindi, si preferisca un’esistenza pacifica e spensierata si consiglia sempre di delegare tali incombenti a chi si è immolato al “mostro” tecnologico o, più semplicemente nel caso di specie, dedicare un pò di tempo alle pulizie di casa.
“Immagini estrapolate dal web“