Cosa desideri per il tuo futuro?
Il libero arbitrio, la consapevolezza di sé, la propria attivazione,la fortuna, l’essere al posto giusto nel momento giusto, la casualità… Da chi è da cosa dipende la nostra realizzazione?
Ciò che in ambito del coaching si chiama Futuro Desiderato ci può aiutare a cogliere gli aspetti delle nostre aspirazioni?
Il Futuro Desiderato fa parte della fase in cui il Coachee (colui che usufruisce del supporto del coach nel suo percorso) elabora le informazioni, le immagini e gli strumenti che gli serviranno per raggiungere il proprio obbiettivo.
Il Coach lo invita a immaginare di vivere ora la situazione futura che vorrebbe, per visualizzare il punto d’atterraggio che desidera.
Quindi si tratta di trasformare il futuro in una visione attuale e presente. Ma come si può fare?
Grazie all’immaginazione, che è una risorsa determinante che ognuno di noi possiede e che ci permette di rendere il futuro attuale.
L’utilità di questo processo mentale sta nel fatto di rendere più vicino il nostro obiettivo, di farlo sentire maggiormente realizzabile.. se riesco ad immaginarlo attuale vuol dire che può essere concreto.
Quindi il Futuro Desiderato non ha niente a che vedere con il desiderio di prevedere il futuro, di pianificarlo, di esercitare un controllo su di esso.
Il Futuro Desiderato è uno degli strumenti a disposizione del soggetto per raggiungere l’obbiettivo che si è posto, non è la meta da realizzare, bensì la linea d’arrivo del percorso volto a raggiungere l’obbiettivo.
Serve per capire quali saranno le sensazioni che vivremo una volta raggiunto il nostro scopo, le emozioni, la forza che ne deriveranno, la soddisfazione che tale traguardo genererà in noi .
La visualizzazione del Futuro Desiderato permette di rappresentare l’Obbiettivo, di renderlo come previsto dal Coaching Specifico, Concreto, Verificabile e MIsurabile.
Per ognuno di noi spostarsi nel Futuro Desiderato significa vedere le cose da una prospettiva diversa, sentire la positività derivante dall’idea di immaginarsi nella situazione voluta futura, rendere tale visione ottimista e realizzabile facendoci dimenticare le motivazioni per cui non la abbiamo ancora raggiunta. Ci libera dai dubbi, dalle ansie, ci infonde una spinta molto forte a raggiungere un obbiettivo che per quanto complesso abbiamo già concretizzato nei nostri pensieri, lo abbiamo reso vivo.
Lo strumento del Futuro Desiderato permette di attivare in ognuno di noi il pensiero laterale, grazie al quale vedremo possibilità che non avevamo considerato e che ora decideremo di mettere in pratica. Ci convincerà che è possibile agire sulla propria vita, essendone protagonisti attivi.
Noi possiamo essere nello stesso tempo i nostri migliori alleati o i nostri peggiori nemici… si tratta di scegliere.
E voi cosa scegliete di fare? essere la vostra forza o essere la vostra zavorra a cui abbandonarsi per restare immobili o affondare?
#esplorare #immaginare#agire#raggiungere#gioire
Determinare il nostro futuro dipende, per la quasi totalità, da noi.
“le immagini sono estrapolate dal Web”