Blog

E la tua abilità intellettiva quale è?

Quante volte vi siete sentiti dire che non siete adatti, che manca capacità di analisi, o abilità nel coinvolgere, o piuttosto che non siete tagliati per stare in gruppo ?

Ognuno di noi si è trovato a subire giudizi approssimativi e spesso privi di fondamento sulla base di elucubrazioni più o meno valide da parte di capi o sedicenti tali, piuttosto che da familiari od amici che si sentono in grado di canalizzarvi in una categoria di abilità od intelligenza sulla base, spesso, di propri pregiudizi o di “approfondite” esperienze.

L’unico risultato di tali “sentenze” è quello di farvi sentire inadeguati, diversi (che poi a mio modesto parere è un complimento), demotivati.

Ma siamo sicuri che il problema non sia un’analisi approssimativa che non ha inquadrato le vostre vere peculiarità? Siamo certi il problema non risieda in realtà nella poca capacità di sfruttare il potenziale e l’intelligenza di ognuno noi?

Uno studio illuminato di Howard Gardner dei primi anni 80′, che aveva trovato sfogo nel libro “Frames of mind”, affermava che esistono 8 abilità intellettive conosciute anche come intelligenze multiple.

Intelligenza è la capacità di comprendere in modo unico e diverso dagli altri il mondo in cui viviamo e di risolvere problemi ambientali, sociali e culturali che ci vengono posti in ogni momento della nostra esistenza.

Ma chi ha deciso che l’intelligenza può essere valutata sol con il Q.I.? Probabilmente gli stessi che vi giudicano come adatti o non sulla base delle proprie convenzioni e convinzioni.

Gardner sostiene che non esiste un’unica forma d’intelligenza ma diverse forme di essa, ognuna indipendente dalle altre.

Questo studio si fonda sul presupposto che ogni essere umano possiede almeno 7 abilità intellettive e che stimolandole e sviluppando nuove capacità, la mente di ognuno è in grado di apprendere in maniera più ampia e nuova, acquisendo così molte più conoscenze.

Intelligenza Logico-matematica;

Intelligenza verbale e linguistica;

Intelligenza musicale;

Intelligenza cinestetica;

Intelligenza spaziale e visiva;

Intelligenza intrapersonale;

Intelligenza interpersonale;

Intelligenza naturalistica.

Ogni individuo è caratterizzato dalla propria particolare “miscela” di abilità, e identificandola ogni essere umano avrebbe la possibilità di sfruttarla al meglio, in modo da raggiungere un benessere personale, facilitando il raggiungimento dei propri obiettivi, oltre che portare valore alla propria comunità lavorativa e familiare.

Avere, quindi, una consapevolezza circa le proprie capacità e del tipo di intelligenza posseduta, permetterebbe agli individui di sviluppare i propri punti di forza.

In conclusione ognuno di noi ha il suo profilo, le abilità ed intelligenze che gli permettono di essere un essere unico ed importante, bisogna solo trovarle e non permettere a nessuno di limitare il nostro potenziale.

A chi ci giudica ed inquadra rispondiamo: ” Non sono sbagliato o inadatto, sono riccamente diverso, sfrutta le mie qualità, non condannare le mie difficoltà”.

immagini estrapolate dal web”